Incontro internazionale di grande prestigio per il Codogno Baseball ’67

20/03/2024

In quello che è oramai diventato un appuntamento fisso ad aprire la stagione outdoor, affrontiamo domenica 24 marzo a Codogno (Gara 1 ore 10:30 e Gara 2 ore 14:30) l’Heidenheim Heideköpfe, squadra tedesca con sede a Heidenheim an der Brenz (land del Baden-Württemberg). Nei precedenti incontri, nel 2022 e 2023, due vittorie dei teutonici e un pareggio dopo che la partita era stata sospesa per maltempo.

Nel palmares dei tedeschi figurano ben 7 titoli di Campione di Germania, ultimo in ordine di tempo quello della scorsa stagione vinto in finale contro il Paderborn e una Coppa CEB nel 2019 oltre a una finale persa in Coppa Campioni nel 2010 (contro la Fortitudo Bologna) e un’altra finale CEB nel 2007, il tutto nonostante siano stati fondata solo nel 1992.
La formazione tedesca, guidata dal manager e amico Klaus Eckle (nella foto), presenta tra i volti nuovi per questa stagione il lanciatore di scuola americana (ma di chiare origini tedesche), con esperienze anche in doppio AA con l’organizzazione dei Los Angeles Dodgers, Dalton Von Schamann nato a Tulsa (Oklahoma) nel 1991, nazionale tedesco dal 2022 e che ha partecipato alla seconda edizione del prestigioso torneo “Global Baseball Games” giocato a Osaka lo scorso 6/7 marzo con la maglia del Team Europe assieme ai più forti giocatori europei. Altro arrivo in maglia amaranto, l’utility Nateshon Thomas classe 1988 già nazionale della Gran Bretagna ai recenti europei dove ha conquistato la medaglia d’argento. Il valore dei nostri avversari odierni è dato anche dai premi ottenuti lo scorso campionato dal lanciatore canadese Jared Mortensen (esperienze in passato in triplo AAA), nominato MVP e Best Pitcher, e dall’esterno americano Gary Owens premiato come miglior battitore della Bundesliga. Ricordiamo che la Baseball Bundesliga prenderà il via il 5 aprile con i nostri avversari odierni affrontare in casa i “Legionari” di Regensburg.

Un test sulla carta molto probante e impegnativo, ma allo stesso tempo stimolante, quello che attende i ragazzi di Michele Nani che dovrebbe avere il roster al completo e quindi ci aspettano due partite, nonostante le squadre siano solo all’inizio della preparazione, spettacolari e avvincenti con grandi protagonisti in campo.
Vi aspettiamo numerosi per questo atteso esordio sul diamante di Viale Resistenza in quella che si annuncia una grande stagione targata Codogno Baseball ’67!

Pietro Barattini

© A.S.D. Codogno Baseball '67 | Viale Resistenza, 10 - 26845 Codogno (LO) | P.IVA/C.F. 04820620963