Codogno Baseball ’67 – Heidenheim Heideköpfe

25/03/2024
20240324 Codogno - Heidenheim

In una bellissima domenica primaverile si è disputato l’ormai classico appuntamento preseason tra i padroni di casa del Codogno Baseball ’67 e la formazione tedesca campione di Germania dell’Heidenheim Heideköpfe, in Italia per lo spring training 2024.

I due incontri disputati entrambi sulla durata di 7 inning hanno visto prevalere la formazione tedesca, più avanti nella preparazione rispetto ai ragazzi di Michele Nani che ha potuto schierare anche i tre nuovi acquisti stranieri Torres, Garavito e Pizzoli appena arrivati dal Venezuela e ancora alla ricerca della forma migliore e dell’intesa con i compagni.
In Gara 1 vittoria per 4 a 2 degli ospiti con Federico Virgadaula sul monte come partente (3Rl), rilevato poi da Marco Speziali (3RL) e a chiudere Edoardo Uttini. Da segnalare un Carmelo Peñaloza in gran spolvero in attacco e l’esordio con la casacca bianco azzurra di Mauro Schiavoni a quasi vent’anni di distanza dal suo arrivo in Italia proprio a Codogno dall’Argentina.
In Gara 2 il punteggio finale di 7 a 2 non deve trarre in inganno, visto che il Codogno è rimasto in partita sino alla fine con i campioni di Germania avanti 2 a 1 al 6° inning. Un ottimo Gabriel Torres ha iniziato sul monte seguito poi da Manuel Garavito, Tommy Nani e a chiudere l’esordio del giovanissimo Alan Moschetti. Ancora “Melo” Peñaloza “on fire” in battuta e buone prove difensive di Simone Minoia e Mattia Caimmi, autori di alcune belle giocate, mentre nel finale di partita Michele Nani ha voluto premiare i ragazzi dell’Under 18 che erano presenti facendoli esordire su di un palcoscenico così prestigioso e al cospetto di una squadra così titolata.
Al termine, con la sempre gradita presenza del Sindaco di Codogno e nostro grande tifoso Francesco Passerini, si sono svolte le premiazioni con Coppa offerta dallo sponsor Metalferro per la squadra vincitrice, il premio MVP consegnato al nostro Carmelo e una targa ricordo al manager dell’Heidenheim Klaus Eckle che oramai è diventato a tutti gli effetti un amico della famiglia bianco azzurra.

Prossimo appuntamento dopo la sosta pasquale domenica 7 aprile per il tradizionale torneo dedicato a Roberto Fodritto e Marina Ventura con la presenza del Milano ’46 e del Senago.

Pietro Barattini

© A.S.D. Codogno Baseball '67 | Viale Resistenza, 10 - 26845 Codogno (LO) | P.IVA/C.F. 04820620963