Il ritorno di Mauro Schiavoni

27/03/2024
Mauro Schiavoni

Quando la campagna di rafforzamento sembrava conclusa, e a pochi giorni dall’inizio del Campionato di Serie A 2024, il Codogno Baseball ’67 piazza un ultimo colpo di mercato assicurandosi le prestazioni dell’ex Mauro Schiavoni che già da qualche giorno si allenava con la formazione bianco azzurra.

Argentino di Salta con origini italiane, classe 1986, destro sia di mazza sia di guanto, Schiavoni arriva a Codogno dal Piacenza. Veterano di grande esperienza sia nei massimi campionati nazionali, sia in competizioni internazionali, Mauro fa della duttilità la sua principale dote: può essere infatti schierato in campo in quasi tutti i ruoli del diamante, oltre a fornire un pesante apporto al line up dal box di battuta. Nel corso della sua ventennale carriera Schiavoni è noto principalmente nel ruolo di lanciatore, ma può disimpegnarsi come esterno, agli angoli del diamante e addirittura nel ruolo di ricevitore. Un autentico utility player che tutti gli staff tecnici vorrebbero a disposizione.

Mauro Schiavoni approda per la prima volta in Italia nel 2003 per vestire la casacca del Codogno Baseball 67, con la quale disputerà anche le due stagioni successive di Serie A2. Nel 2006 il passaggio nella massima serie tra le fila del Parma. Nel frattempo non mancano le esperienze con la maglia della Nazionale Italiana juniores: un Campionato Europeo e uno Mondiale gli consentono di farsi notare dagli scout dei team della Major League americana: nel 2007 firma un contratto con l’organizzazione dei Cincinnati Reds disputando la Dominican League nel ruolo di ricevitore. Il 2008 registra il passaggio ai team affiliati dei Minnesota Twins, i quali lo impiegano esclusivamente sul monte di lancio. Nel 2009 il ritorno in Italia per vestire i colori dell’emergente San Marino e di nuovo l’azzurro della Nazionale maggiore, con la quale disputa il torneo di preparazione al Mondiale. Conclusa la stagione giocando la finale scudetto, poi vinta dal Bologna, e con statistiche di assoluto rilievo, viene ingaggiato per il 2010 dal Rimini con cui centra i playoff della massima serie. Negli anni successivi il rientro in patria e l’inizio di una nuova carriera internazionale con la Seleccion Argentina, della quale è tuttora autentica star e punto di riferimento per i giovani. Proprio con la Nazionale Argentina disputa il prestigioso Torneo Panamericano. Dopo una parentesi in Bundesliga nel roster dei Mannheim Tornados, Schiavoni rientra in Italia, questa volta a Castenaso dove vince il Campionato di Serie A2 nel 2018. Il 2019 lo vede tornare a Parma a stagione in corso per ricoprire il ruolo di lanciatore di rilievo, concludendo la stagione senza concedere nemmeno un punto agli avversari. Dopo le ultime due stagioni con la maglia biancorossa del Piacenza, Schiavoni torna a Codogno da dove tutto ebbe inizio con la speranza che il suo talento e la sua esperienza ad alto livello diano una mano alla squadra di Michele Nani nel conquistare l’obiettivo stagionale che è quello di una tranquilla salvezza.

Pietro Barattini

© A.S.D. Codogno Baseball '67 | Viale Resistenza, 10 - 26845 Codogno (LO) | P.IVA/C.F. 04820620963